Summer school per il dialogo interculturale e interreligioso

La United Nations Alliance of Civilizations (UNAOC) in collaborazione con Education First (EF) promuove la UNAOC-EF Summer School, che si svolgerà a Tarrytown, NY, USA, dal 13 al 20 Giugno 2015.

L’ United Nations Alliance of Civilizations (UNAOC) è un’iniziativa promossa dall’ex presidente del Consiglio spagnolo José Luis Rodríguez Zapatero, alla 59esima Assemblea delle Nazioni Unite nel 2005.  

L’obiettivo dell’associazione è quello di creare uno spazio di dialogo interculturale e interreligioso che faciliti e favorisca le relazioni tra il mondo occidentale e il mondo islamico. 

Gli argomenti trattati durante la Summer School sono alla base del mandato delle Nazioni Unite: pace e sicurezza, sviluppo economico e culturale, diritti umani, azioni umanitarie e diritto internazionale.

In particolare, dato lo specifico mandato dell’Alleanza delle Civiltà per migliorare la comprensione e la cooperazione interculturale tra le nazioni, si sottolineeranno le sfide globali legate al dialogo interculturale.

Partecipanti

Giovani dai 18 ai 35 anni, da tutto il mondo, sono invitati a partecipare all’evento e discutere per una settimana sulle sfide globali urgenti nel contesto della diversità culturale e religiosa.

I numerosi workshop mirano in particolare alla costruzione di un dialogo transfrontaliero, competenze critiche per la cittadinanza globale e il rafforzamento delle abilità per raggiungere un cambiamento sociale duraturo.

Ai partecipanti selezionati verrà offerto il viaggio aereo, l’alloggio, il vitto e l’accesso a tutti gli eventi.

Scadenza
 9 Marzo 2015

Per maggiori informazioni, visitare il sito della UNAOC-EFSummer Schools.