La tecnologia a servizio del bene comune. La Fondazione Vodafone Italia lancia il premio “socio-tecnologico” Think for Social.
Il premio mira a promuovere e sostenere progetti di innovazione in grado di utilizzare le nuove tecnologie per rispondere ai bisogni sociali attuali ed emergenti.
“Think for Social” è realizzato in collaborazione con PoliHub, l’incubatore del Politecnico di Milano, il cui obiettivo è quello di supportare le start up altamente innovative.
I campi di applicazione dei progetti sono tre:
• Salute e benessere
• Cultura e istruzione
• Agricoltura, alimentazione e ambiente.
Chi può partecipare
Organizzazioni non profit in forma singola o associata; start up innovative a vocazione sociale; studenti universitari, organizzati in un team di progetto (massimo 5 studenti); studenti della scuola secondaria di II grado organizzati in un massimo di 5 studenti per team di progetto, coordinati da un docente della scuola, responsabile del progetto; alleanze/partnership tra organizzazioni non profit e società for profit secondo particolari modalità (vedi bando)
Prima fase
I progetti selezionati riceveranno:
1. un seed grant equity free fino a 30.000 euro destinati allo sviluppo del progetto;
2. programma di accelerazione di 4 mesi coordinato da PoliHub che prevede il supporto da parte di mentor esperti in ambito tech and social business. Il programma di accelerazione consentirà di potenziare le competenze e le attitudini imprenditoriali e supportare concretamente i partecipanti nello sviluppo del proprio progetto. Ciascun team selezionato sarà affiancato da un mentor messo a disposizione da PoliHub.
Il seed grant dovrà essere utilizzato durante i 4 mesi del programma di accelerazione per sviluppare concretamente il progetto, ovvero realizzando un prototipo o, in caso di soluzioni in fasi più avanzate di sviluppo, effettuando operazioni di affinamento (fine tuning), test tecnici o di mercato. I risultati ottenuti dovranno essere presentati al termine del programma di accelerazione unitamente ad un piano di sviluppo e crescita del progetto.
Al termine della fase di accelerazione, i partecipanti saranno chiamati a presentare i risultati raggiunti. I 3 migliori progetti accederanno ad un ulteriore growth grant fino a 700mila euro per finanziarne lo sviluppo e la crescita.
Per maggiori informazioni consultare il bando Think for social
Scadenza:30 aprile 2015.