Musica e video per raffigurare un’Europa in armonia attraverso l’interpretazione dell‘Inno alla gioia di Beethoven, considerato l’inno europeo.
I partecipanti al concorso video challenge: Europe in Harmony sono chiamati a rappresentare un dialogo visuale e musicale secondo la propria concezione sul senso dell’essere cittadino europeo.
L’Europa chiede ai giovani: “Che cosa pensi dell’Europa?” “Quali sono i tuoi diritti, bisogni e aspettative?” “Che pensi della democrazia, libertà e scambio?”
Cantare i propri pensieri sulla melodia dell‘Inno alla gioia e filmare le proprie considerazioni è sfida di “Video challenge: Europe in Harmony”, promosso dall’EESC (European Economic and Social Committee) in partnership con la presidenza lituana del Consiglio dell’Unione Europea.
Obiettivo del concorso è quello di creare uno spirito di maggiore comprensione tra i popoli europei e promuoverne la ricchezza della diversità culturale che li caratterizza.
Come partecipare
La rivisitazione dell’Inno alla gioia può essere realizzata nel modo più consono alla natura musicale dei concorrenti: jazz, pop, rap, funky, classica.
La proposta deve essere inviata, riempendo il formulario sul sito del concorso.
I tre vincitori riceveranno un premio in denaro in una cerimonia pubblica che si terrà il 27 maggio a Bruxelles.
Per maggiori informazioni, visitare il sito di video challenge
Scadenza
20 febbraio 2015