Il multiculturalismo è un elemento sostanziale della società contemporanea e richiede competenze e conoscenze in grado di comprendere la valenza e l’arricchimento socio-economico e culturale che comporta.
La United Nations Alliance of Civilizations (UNAOC) in collaborazione con Education First (EF) organizzano la UNAOC-EF Summer School, che si svolgerà a Tarrytown (40 km da New York) dal 13 al 20 Giugno 2015 dal titolo Youth for change.
Promossa nel 2005 dal Segretario Generale dell’ONU Kofi Annan, l’Alleanza delle Civiltà ha come missione principale il miglioramento del dialogo interculturale e la cooperazione tra nazioni, popoli e comunità.
La summer school affronterà la diversità religiosa e culturale al fine di comprenderla e promuoverla per la costruzione di un mondo più sicuro, pacifico e democratico.
I giovani rappresentano una guida fondante per un cambiamento sociale effettivo in una dimensione globale.
Si utilizzeranno una vasta gamma di approcci metodologici, tra cui: narrativa, multimedialità, drammatizzazione e imprenditorialità sociale.
Destinatari
Giovani dai 18 ai 35 anni, da tutto il mondo, sono invitati a partecipare all’evento e discutere per una settimana sulle sfide globali urgenti nel contesto della diversità culturale e religiosa.
Requisiti
- avere tra i 18 e i 35 anni;
- essere legati ad un’organizzazione o rete (ad es. consiglio giovanile, ONG giovanile, organizzazione no-profit, organizzazione gestita da giovani, organizzazione comunitaria, rete giovanile o piattaforma, college, università);
- essere un imprenditore sociale, blogger, tirocinante o volontario;
- possedere una conoscenza dell’inglese a livello upper-intermediate.
Selezione
Si selezioneranno 75 partecipanti a cui verrà offerto il viaggio aereo, l’alloggio, il vitto e l’accesso a tutti gli eventi.
Scadenza: 9 Marzo 2015, ore 11.55 pm (23.55)
Per avere maggiori informazioni e inviare la propria candidatura consultare il sito dell’UNAOC.