In arrivo la patente europea e per giovani e “vecchi guidatori” di matrice europea. I cambiamenti sono in vigore dal 19 gennaio 2013
Un formato europeo standard
Tutte le nuove patenti di guida europee avranno un nuovo formato: una tessera di plastica del tipo “carta di credito”, con una fotografia e requisiti standard in materia di informazioni, facile da riconoscere e da leggere in tutta l’Unione europea (si veda la fotografia riportata di seguito).
Tutte le nuove patenti di guida saranno rilasciate in questo formato a partire dal 19 gennaio 2013.
La direttiva 2006/126/CE sulle patenti di guida è stata adottata dagli Stati membri e dal Parlamento europeo nel 2006 e doveva essere recepita dagli Stati membri entro il 19 gennaio 2011. Essa sarà pienamente applicabile il 19 gennaio 2013.
Le patenti già in circolazione non saranno interessate dalla nuova normativa: verranno progressivamente sostituite con una patente di nuovo formato al momento del rinnovo o, comunque, entro il 2033.
Gli Stati membri sono liberi di inserire sulla patente i loro simboli nazionali.
Sicurezza anticontraffazione
La nuova patente di guida comprende una serie di elementi di sicurezza per impedire di contraffarla o falsificarla.
La sicurezza è ancora maggiore grazie alla creazione di un sistema elettronico europeo di scambio di dati per facilitare lo scambio di informazioni tra le amministrazioni nazionali.
Ciò permetterà di semplificare le procedure di gestione delle patenti di guida per le persone che trasferiscono la propria residenza da uno Stato membro a un altro, e contribuirà in modo significativo alla lotta contro il cosiddetto “turismo della patente di guida” e contro le frodi; si pensi ad esempio al nuovo e più rigoroso divieto di rilasciare in uno Stato membro la patente di guida a una persona la cui patente sia stata ritirata, sospesa o sottoposta a limitazioni in un altro Stato membro.
Rinnovo periodico delle patenti di guida
Il rinnovo periodico delle patenti di guida in tutta l’Unione europea è fondamentale per contrastare le frodi e migliorare la sicurezza stradale.
La nuova normativa prevede che le patenti di guida per automobilisti e motociclisti debbano essere rinnovate ogni 10-15 anni (a seconda dello Stato membro).
Le patenti di guida per conducenti di autocarri e autobus devono essere rinnovate ogni cinque anni e il rinnovo è subordinato al superamento di una visita medica.
Il rinnovo è un atto amministrativo che non richiede il superamento di ulteriori esami. Esso garantisce che le informazioni riportate sulla patente, la fotografia, ecc., siano aggiornate, che le caratteristiche di sicurezza della patente siano al passo con le nuove tecnologie e che gli Stati membri dispongano di informazioni costantemente aggiornate sulle patenti in circolazione.
Per maggiori informazioni, visitare il sito della commissione europea