Un altro concorso che guarda all’Europa e ai giovani. A bandirlo questa volta è l’Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia (IRSE), da sempre attento a promuovere attività linguistiche e interculturali. Il contest “Europa e giovani 2016” si rivolge agli studenti di università e scuole di ogni ordine e grado di tutte le regioni italiane e dell’Unione Europea e mette al centro il rapporto dei giovani con il proprio territorio. Come si potrebbe, ad esempio, descrivere o rappresentare la propria realtà davanti al Parlamento Europeo? Oppure quali sono le maggiori attrazioni turistiche, storiche ed enogastronomiche, ma anche le innovazioni e le eccellenze economiche e industriali del proprio paese? Le tracce previste sono diverse e tutti i partecipanti al concorso dovranno produrre un elaborato scritto su una di queste. In particolare possono partecipare:
- Gli studenti universitari, neolaureati e anche tutti coloro che non abbiano compiuto 27 anni al 25 marzo 2016. Il loro elaborato non deve superare i 20.000 caratteri, spazi inclusi. Una sintesi (1500 caratteri, spazi inclusi) e una video-presentazione del tema (massimo 2 minuti), entrambe in lingua inglese, saranno considerate importante valore aggiunto. Premi del valore di 500, 300 e 200 euro
- Discorso diverso per gli studenti di scuole secondarie di secondo grado. Lo svolgimento, infatti, può essere individuale o di coppia. Una sintesi in inglese di 500 caratteri, spazi inclusi, sarà considerata importante valore aggiunto. Premi del valore di 300, 200 Euro, iscrizione a settimane europeistiche nell’estate del 2016, libri, DVD, materiali per l’apprendimento delle lingue straniere
- Una ultima categoria comprende gli studenti di scuole secondarie di primo grado e scuole primarie. Per loro, lo svolgimento può essere di classe, di gruppo o individuale. Premi del valore di 300, 200 Euro, libri, DVD, materiali per l’apprendimento delle lingue straniere.
Tutti i lavori dovranno pervenire (in duplice copia per gli scritti e singola per le video presentazioni) presso la sede dell’IRSE entro il 26 marzo 2016, accompagnati dal modulo online.